Torri Residenziali “Bosco Verticale”

Cotto d’Este e Lea ceramiche sono orgogliose di aver partecipato al progetto Bosco Verticale, firmato dagli architetti Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra di Stefano Boeri Architetti.

 

Il Bosco Verticale è un modello di edificio residenziale sostenibile e un progetto di rimboschimento metropolitano che contribuisce a rigenerare l’ambiente e la biodiversità urbana senza che l’espansione incontrollata della città abbia un impatto eccessivamente negativo sul territorio circostante. Le due torri residenziali alte 110 e 76 metri contengono 900 alberi (ognuno dei quali è alto tre, sei o nove metri) e più di 2.000 piante tra cui una vasta gamma di cespugli e piante da fiore distribuite sulle facciate dei due edifici a seconda dell’esposizione solare. I palazzi, coperti di giardini pensili, sono stati concepiti per rispettare i criteri di sostenibilità e per assicurare ai residenti la massima comodità.

 

Il materiale ceramico  utilizzato a rivestimento esterno per la facciata ventilata del Bosco Verticale è il gres porcellanato spessorato 14 mm di Cotto d’Este, frutto di una tecnologia produttiva unica: pressato 3 volte e cotto a 1230° per oltre 90 minuti, un processo che conferisce caratteristiche, prestazioni tecniche ed estetiche superiori. Il prodotto Blackstone pensato ad hoc per questo progetto si caratterizza per la tonalità grigio antracite, ispirato alle pregiate pietre arenarie del Nord Europa.

 

I prodotti Lea Ceramiche rivestono invece gli ambienti interni e sono in linea con l’anima eco-sostenibile del progetto. Due le collezioni utilizzate: Basaltina Stone Project e Slimtech Basaltina, quest’ultima dalla forte connotazione “green”.  Slimtech Basaltina infatti è un prodotto innovativo di soli 3,5mm di spessore, in cui la  tecnologia utilizzata comporta, rispetto al gres tradizionale, una forte diminuzione nei consumi di materie prime, di acqua, di energia, e nelle emissioni di inquinanti e di CO2 in cottura.

 


 

PREMI E RICONOSCIMENTI

 

  • International Highrise Award” 2014, assegnato dal Museo di Architettura di Francoforte (DAM)
  • Best Tall Building Worldwide” 2015, assegnato dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat di Chicago
  • The 50 Most Influential Tall Buildings of the Last 50 Years” 2019, riconoscimento ricevuto dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat di Chicago