SEDE UFFICI E-COMMERCE

A poca distanza dai grattacieli di Porta Nuova, che già ospitano alcuni dei marchi più importanti dell’hi-tech, è stato inaugurato il quartier generale italiano del più grande colosso statunitense di e-commerce.

 

Qui, i circa quattrocento dipendenti della multinazionale lavorano da novembre 2018 nei due blocchi di quasi diciottomila metri quadrati di superficie riportati a nuova vita.

 

I lavori di ristrutturazione hanno completamente trasformato l’involucro architettonico e gli spazi interni nel segno del comfort e della sostenibilità: pelle trasparente per aprire gli uffici alla luce naturale e al paesaggio metropolitano circostante, organizzazione open space flessibile, luoghi per il relax e la ricreazione, terrazze panoramiche, illuminazione artificiale a led a basso consumo, climatizzazione invernale ed estiva con pompe di calore polivalenti, impianto fotovoltaico in copertura, pozzi geotermici.

Anche i materiali costruttivi e di finitura sono stati scelti considerando gli aspetti ecologici, con attenzione al loro ciclo di vita e al risparmio delle risorse.

 

Tutto l’edificio, all’insegna del green e del risparmio energetico, riprende i colori del contesto milanese in cui è inserito.

 

Per il prestigioso progetto lo studio GBPA Architects che si è occupato della ristrutturazione ha selezionato le collezioni District, Slimtech Type 32 e Trame di Lea Ceramiche per un effetto complessivo fortemente connotante e prestigioso.