Governance

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Panariagroup è una società quotata dal 2004 nel Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana, Segmento STAR (Segmento Titoli Alti Requisiti).
L’appartenenza al segmento STAR ha comportato l’adeguamento della struttura organizzativa di Panariagroup ai principi fissati dal Codice di Autodisciplina adottato da Borsa Italiana nel marzo 2006, nonché alle best practice internazionali. Il modello organizzativo di Panariagroup è costituito da 3 organi societari: l’Assemblea, il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale.

L’Assemblea degli azionisti rappresenta l’universalità dei soci. L’Assemblea è l’organo competente a deliberare in sede ordinaria e straordinaria sulle materie alla stessa riservate dalla legge o dallo Statuto.

Il Collegio Sindacale ha il compito di vigilare sull’osservanza della legge, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull’adeguatezza della struttura organizzativa della società, sull’adeguatezza delle disposizioni impartite alle società controllate in relazione alle informazioni da fornire per adempiere agli obblighi di comunicazione.

Il Consiglio di Amministrazione dirige l’azienda e persegue l’obiettivo primario della creazione del valore per l’azionista, operando attivamente per la definizione delle strategie industriali e intervenendo direttamente in tutte le decisioni relative alle materie gestionali più rilevanti, riservate alla sua esclusiva competenza.

Il Consiglio di Amministrazione di Panariagroup è composto da 10 membri e comprende Amministratori sia esecutivi sia non esecutivi. Fin dalla fondazione, il Consiglio è guidato dalla famiglia Mussini e tuttora è presieduto da Emilio Mussini, mentre la gestione operativa è affidata a Giuliano Pini, Amministratore Delegato e CEO (Chief Executive Officer) del Gruppo.

Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ottenere alcune interessanti statistiche.
Leggi la nostra cookie policy