Il
gruppo

Nel tempo e nel mondo, l’eccellenza ceramica

Eccellere, nel mondo della ceramica di lusso, significa saper generare sempre prodotti ad altissima componente tecnologica e impreziosirli con la massima attenzione estetica, con la cura di ogni dettaglio.

Per soddisfare al meglio i gusti della fascia più elevata ed esigente del mercato, Panariagroup adotta da sempre la formula dell’eccellenza, unendo storica sapienza artigianale e attitudine all’avanguardia tecnologica.

Specializzato nella produzione di gres porcellanato e gres laminato, il Gruppo si attesta nella fascia alta del mercato attraverso nove marchi di riferimento – Panaria Ceramica, Lea Ceramiche, Cotto d’Este, Blustyle, Fiordo, Florida Tile, Margres, Love Tiles e Bellissimo – in grado di incontrare una Clientela diversificata e attenta alla qualità tecnica ed estetica dei prodotti.

Fondata nel 1974, Panariagroup è oggi una realtà internazionale con un cuore fortemente italiano, presente in oltre 120 paesi nel mondo grazie a una vasta e capillare rete commerciale.


La nostra Mission

Siamo specializzati nella produzione e vendita di superfici ceramiche al fine di promuovere bellezza e innovazione.

Il nostro TEAM genera valore sostenibile per soci, dipendenti e business partner nel rispetto dell’ambiente e della società.

Il nostro FOCUS sono la ricerca e l’innovazione, messe al servizio della bellezza e della qualità dei nostri prodotti.

Il nostro OBIETTIVO è soddisfare le alte aspettative di benessere ed estetica dei nostri Clienti privati e professionali, sia in edilizia sia in architettura.

Fondiamo la nostra STRATEGIA sulla forza del multibrand, con 9 marchi, ognuno dei quali a livello internazionale mira ad avere un ruolo preciso e distinto, sul mercato e nella competizione globale. Facendo leva su asset e investimenti di Gruppo, il multibrand di Panariagroup ha l’obiettivo di incontrare tutti i principali segmenti
di mercato con un sistema di offerta prodotto dedicato e di qualità.

I nostri Valori

LEADERSHIP TECNOLOGICA
Investiamo costantemente in ricerca, tecnologie e stabilimenti all’avanguardia per rispondere a ogni esigenza dell’architettura e dell’interior design con soluzioni innovative, capaci di diventare punto di riferimento del settore.

QUALITÀ ED ECCELLENZA ESTETICA
Ricerchiamo con tenacia l’eccellenza industriale, dalla qualità delle materie prime all’efficienza del processo, per ottenere prodotti in grado di coniugare assoluto valore estetico ed elevatissime prestazioni tecniche.

RESPONSABILITÀ
Mettiamo sempre la persona e la qualità della vita al centro delle nostre attenzioni, con prodotti sicuri e sostenibili per l’ambiente, operando nel massimo rispetto di chi lavora con noi.

AFFIDABILITÀ
La garanzia di un Gruppo che, dalle radici familiari nel distretto ceramico di Sassuolo alla quotazione alla Borsa di Milano, è cresciuto fino a diventare una solida realtà internazionale che opera ovunque nel mondo mantenendo un cuore italiano.

La nostra storia

1974

Nasce Panaria Ceramica

Nel 1974, da un gruppo di imprenditori tra i quali Giuliano Mussini, capostipite della famiglia Mussini, attuale proprietaria di maggioranza di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., viene fondata Panaria Ceramica.

1992

LA STRATEGIA DI ESPANSIONE

Negli anni ’90, Panaria implementa una strategia di espansione e di ampliamento dei marchi e dei prodotti con l’acquisizione, nel 1992, di Ceramiche Artistiche Lea, società specializzata nella produzione di pavimenti in monocottura, e con la costituzione, nello stesso anno, di Cotto d’Este, società creata per l’ideazione e la commercializzazione di esclusive e prestigiose linee di prodotto, destinate a conquistare la fascia lusso del mercato.

1995

LO STABILIMENTO DI TOANO

Nel 1995 la capacità produttiva del Gruppo si espande con la costruzione dello stabilimento di Toano, tecnologicamente avanzato
e destinato esclusivamente alla produzione in grès porcellanato. Contestualmente, per presidiare in modo sempre più completo il mercato, nasce il marchio Fiordo Industrie Ceramiche.

2002

L’acquisizione Margres

Il processo di espansione sui mercati internazionali si concretizza con l’acquisizione, nel 2002, di Maronâgres, oggi Margres, società di riferimento nella produzione di materiale ceramico in grès porcellanato in Portogallo.

2004

Nasce Panariagroup

Il 2004 è l’anno di nascita di Panariagroup, a seguito della fusione per incorporazione di tutte le società italiane in Panaria. Nello stesso anno Panariagroup decide di intraprendere la strada della quotazione azionaria e il 19 novembre 2004 il Gruppo è quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. L’internazionalizzazione prosegue con la costituzione, sempre nel 2004, di Lea North America LLC, società nata per presidiare in modo dedicato la distribuzione del prodotto Lea su un mercato sempre più strategico come quello USA.

2005

L'acquisizione di Novagrés

Nel 2005, Panariagroup acquisisce una seconda società in Portogallo: Novagrés, oggi Love Tiles, marchio leader nella produzione di rivestimenti in monoporosa di grande formato e pavimenti in grès porcellanato smaltato. Il processo di internazionalizzazione continua nel 2006 con l’acquisizione del marchio e dei principali assets di Florida Tile Industries, uno dei marchi storici di riferimento negli Stati Uniti per la produzione e distribuzione di materiale ceramico. Nel dicembre 2006, le due società portoghesi Novagrés e Margres si fondono in Gres Panaria Portugal mantenendo l’identità dei due marchi. Nasce, inoltre, una nuova società denominata Panariagroup USA Inc., che controlla le due società Florida Tile e Lea North America.

2008

Nasce Blustyle Ceramica

Nel 2008 nasce Blustyle Ceramica, con l’obiettivo di proporsi al mercato con un modello agile e innovativo, nelle logiche sia di prodotto sia di approccio alla distribuzione. Il marchio progressivamente si afferma e oggi rappresenta ufficialmente un brand della famiglia Cotto d’Este, da cui attinge tutti i connotati di qualità proposti su prodotti a spessore tradizionale.

2009

La produzione del Grès Laminato

Dopo avere iniziato da anni con successo la commercializzazione del grès porcellanato laminato, materiale rivoluzionario, altamente performante e frutto di una tecnologia all’avanguardia, nel 2009 Panariagroup installa la sua prima linea di produzione di questo prodotto presso lo stabilimento di Fiorano Modenese.

2010

Panariagroup Trade

L’espansione prosegue e nel 2010 viene creata una nuova organizzazione commerciale, Panariagroup Trade, con l’obiettivo
di guadagnare quote di mercato nelle aree del Medio Oriente, del Far East e dell’Oceania. In particolare, Panariagroup Trade risponde all’esigenza di distribuire i brand del Gruppo in queste zone attraverso politiche commerciali più mirate, nel pieno rispetto della precisa identità e delle specifiche peculiarità di ciascun marchio.

2012

la joint venture con Asian Granito

La tappa più recente del costante processo di internazionalizzazione di Panariagroup avviene nel 2012, grazie alla joint venture con
Asian Granito, azienda leader nel mercato indiano. Nasce così il marchio Bellissimo, con l’obiettivo di realizzare e commercializzare sul mercato asiatico prodotti ceramici di lusso, ricchi di stile e tecnologia.

2017

un cammino di evoluzione costante

Negli anni seguenti, prosegue un cammino di evoluzione costante, dettata dalla volontà di confermarsi come Gruppo imprenditoriale all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e non solo. Sul fronte industriale, tra il 2015 e il 2016, tutti gli
stabilimenti produttivi sono oggetto di aggiornamento tecnologico degli impianti, per soddisfare pienamente i nuovi trend di mercato. Inoltre, vengono implementate una terza linea di produzione del grès porcellanato laminato nello stabilimento italiano di Fiorano Modenese e una terza linea di produzione di grès porcellanato nello stabilimento americano di Lawrenceburg. Nello stesso periodo, prende il via un’attività volta alla riorganizzazione delle reti commerciali, all’implementazione di nuovi canali distributivi e a una ridefinizione sempre più accurata del posizionamento dei vari brand per comporre un efficace spettro di copertura del mercato e dei diversi target.

DOVE SIAMO

La Governance

Poter scegliere di migliorare il mondo è un privilegio che intendo onorare per sempre.

EMILIO MUSSINI, Presidente Panariagroup

Scopri di più

La struttura del gruppo

La struttura organizzativa di Panariagroup, oltre a comprendere i brand che operano a partire dal territorio italiano, si compone delle società nate per gestire gli altri marchi e le sedi produttive nel mondo.

La Sostenibilità

Il Gruppo mira a generare valore sostenibile per azionisti, dipendenti e business partner nel rispetto dell’ambiente e della società.

Scopri di più

Sponsorizzazioni

Il Gruppo è da sempre impegnato nelle sponsorizzazioni sportive. Spirito di squadra, tenacia e tensione verso risultati sempre più alti sono principi che stanno alla base della passione di Panariagroup per lo sport.

Scopri di più

Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ottenere alcune interessanti statistiche.
Leggi la nostra cookie policy