Masterpiece di Lea Ceramiche nell’ADI Desig Index

La collezione firmata da Ferruccio Laviani è ufficialmente in lizza per il Premio Compasso d’Oro 2024

 

 

Masterpiece, la collezione di Lea Ceramiche firmata Ferruccio Laviani, è stata inserita all’interno dell’ADI Design Index, nella categoria Design dell’Abitare, ricevendo così l’opportunità di partecipare al Compasso d’Oro, il premio più prestigioso a livello nazionale nel campo del design tecnologico e industrial, che si terrà nel corso del 2024.

 

Masterpiece by Ferruccio Laviani. rappresenta una sequenza di note modulabili che può dar voce a diversi spartiti. Due diverse superfici, Master, ispirata al cemento, e Piece, ispirata al seminato, possono essere liberamente combinate tra loro, oppure vivere separatamente. La superficie di Master (cemento) trae ispirazione da un’articolata composizione di manufatti ottenuti con tecniche di miscelazione dei materiali differenti, selezionate e rese graficamente omogenee.  È invece caratterizzato da micro-inclusioni che attraversano il corpo del prodotto, il seminato Piece: un impasto che ingloba nel cemento, in maniera fitta, scaglie visibili anche in costa, per proporre una superficie materica finemente realizzata, tridimensionale e ricca.

Masterpiece racconta superfici accostate in un dialogo raffinato, che apre ad una progettualità sofisticata e a molteplici abbinamenti decorativi, prestandosi a più livelli di utilizzo e capace di costruire infinite storie di progetto.  Pensata per ambienti minimal o più ricchi, per il residenziale moderno o per loft, per il commerciale e per il contract, Masterpiece si rivolge a chi ricerca personalità attraverso una proposta inedita, articolata e versatile.

 

“Essere stati selezionati anche quest’anno dall’Osservatorio Permanente del Design è un’ulteriore dimostrazione di come Lea Ceramiche sia stata in grado di concretizzare in Masterpiece il meglio di innovazione, ricerca creativa e valore estetico, avvalendosi della sensibilità e professionalità di un architetto come Ferruccio Laviani dichiara Andrea Anghinetti, brand manager di Lea Ceramiche.

 

Ferruccio Laviani commenta così la collaborazione, ormai stabile, con il brand: “Il lavoro con Lea Ceramiche mi permette ogni volta di sperimentare ricerche materiche, decorative ed estetiche per trovare nuovi modi espressivi per comunicare il mio lavoro attraverso questo materiale dalle potenzialità infinite. Quindi credo sia per un progettista come me quanto di meglio si possa desiderare nel rapporto designer / azienda”.

 

Ogni anno ADI Associazione per il Disegno industriale seleziona una rosa di prodotti che si distinguono per originalità, innovazione, per i processi di produzione, per i materiali impiegati e per la sintesi formale. Essere inclusi all’interno di questa prestigiosa raccolta del meglio del design, significa quindi aver proposto una collezione distintiva, frutto del lavoro di ricerca e di creatività che Lea Ceramiche porta avanti da sempre, anche in collaborazione con i grandi nomi del design internazionale.