Panariagroup ha siglato l’accordo per l’acquisto degli asset più importanti del gruppo Steuler Fliesengruppe GmbH

Con l’operazione, Panariagroup rileva lo stabilimento di Leisnig, tutti i brand di superfici ceramiche dello storico Gruppo tedesco, inclusa la rete vendite e i relativi stock di prodotto finito. L’accordo comprende il trasferimento a Panariagroup dello staff amministrativo e del personale addetto ai vari servizi. Steuler Fliesengruppe ha sviluppato vendite nel 2022 per un valore di 136 milioni di euro in Germania, Austria, Olanda e Svizzera.

 

Emilio Mussini, Presidente di Panariagroup, ha dichiarato: “L’acquisizione degli asset di Steuler Fliesengruppe è una scelta strategica che rafforza la nostra penetrazione sul mercato tedesco. Abbiamo il privilegio di collaborare da lungo tempo con lo storico Gruppo e intendiamo assicurare non solo la massima continuità ai marchi Steuler, Grohn, Kerateam, Nordceram ma anche valorizzarli ulteriormente nel panorama internazionale. Perfettamente in linea con i nostri obiettivi di crescita, questa operazione si basa su un solido piano economico e industriale, finalizzato al potenziamento del nostro business, che intendiamo attuare attraverso lo sviluppo dello stabilimento di Leisnig, la valorizzazione delle risorse acquisite e un coinvolgimento diretto dei fornitori e dei partner locali.”

 

“Grazie ad una posizione vicina ai produttori di materie prime e una rete commerciale già attiva sul territorio, – continua Mussini – riteniamo di poter rendere il sito di Leisnig e gli altri asset acquisiti un hub strategico per lo sviluppo del nostro business in Europa. Con l’operazione odierna e la diversificazione dei canali distributivi del gruppo acquisito, nonchè le sinergie produttive delle altre nostre Business Unit europee, Panariagroup diviene uno dei primi player nei mercati di lingua tedesca.”

 

In chiusura di un anno che ha visto la completa riorganizzazione della Business Unit americana con la nomina di un nuovo CEO, le acquisizioni di Gresart in Portogallo, l’apertura di uno showroom a New Delhi, Panariagroup consolida quindi ulteriormente la propria leadership nella produzione e distribuzione di superfici ceramiche d’eccellenza a livello globale.

 

L’acquisizione si perfezionerà appena ottenuto l’assenso dell’autorità antitrust tedesca atteso entro 4 settimane.