Panariagroup inserita nell’ADI Design Index 2024 con la collezione Segni su Pigmenti di Lea Ceramiche

La capsule collection firmata da Ferruccio Laviani concorre al premio Compasso d’Oro

 

Un traguardo significativo per Panariagroup, multinazionale leader nella produzione di superfici ceramiche d’eccellenza, che vede il proprio brand Lea Ceramiche selezionato per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2024 con la collezione Segni su Pigmenti. Si tratta di un riconoscimento di rilievo che premia la qualità produttiva e progettuale delle eccellenze del design italiano, celebrandone il valore su scala nazionale ed internazionale e che costituisce l’importante via di accesso al prestigioso Compasso d’Oro che verrà assegnato a giugno 2026.

 

La giuria dell’Osservatorio ADI, composta da un comitato scientifico di esperti e stimati professionisti del settore dell’architettura e design, ha sottolineato come Panariagroup abbia saputo presentare un prodotto all’avanguardia, capace di coniugare innovazione tecnica ed estetica.

 

La collezione Segni su Pigmenti, frutto della collaborazione con il rinomato architetto Ferruccio Laviani, nasce dall’evoluzione della già pluripremiata Pigmenti, la cui ampia palette cromatica è stata arricchita con linee in rilievo materico e gocce pennellate, dando vita a superfici contemporanee e dinamiche. Le lastre di Segni sono straordinariamente sottili (soli 3,5 mm) e sono frutto di quella ricerca e know how tecnologico che hanno reso Panariagroup pioniere nella proposta delle grandi superfici ultrasottili, ben più di 20 anni fa. Progettate con un occhio attento alla sostenibilità, queste lastre permettono di ridurre l’uso di materie prime, acqua ed energia durante il processo produttivo grazie allo spessore ridotto, mantenendone inalterate le performance tecniche di resistenza e qualità.

 

Emilio Mussini, Presidente di Panariagroup, dichiara: “Siamo estremamente soddisfatti di questo nuovo risultato che conferma il costante apprezzamento per Lea Ceramiche, uno dei nostri brand di punta. Il nostro incessante impegno nella Ricerca, unito a strategie commerciali sempre più ambiziose e internazionali – dagli Stati Uniti all’Europa, con le recenti acquisizioni in Germania e Portogallo – continua a rafforzare il nostro posizionamento nel mercato globale. Riconoscimenti come questo consolidano la nostra determinazione a perseguire l’eccellenza estetica, prestazionale e tecnologica dei nostri prodotti.”