PROTECT®:
informazioni per i progettisti
Voce di capitolato gres Panariagroup PROTECT®
Piastrelle e lastre in gres porcellanato ad elevata attività “antibatterica”, in grado di abbattere fino al 99,9% i ceppi batterici Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae e Staphylococcus aureus (standard ISO 22196 o ASTM E3031-15) grazie all’azione della tecnologia integrata Microban® a base di argento registrata ai sensi del Regolamento Europeo sui Prodotti Biocidi (BPR, rif. N. 528/2012).
Piastrelle e lastre in gres porcellanato con azione antibatterica
- attiva giorno e notte, 24 ore su 24;
- attiva con la luce e col buio, senza bisogno di utilizzare lampade UV;
- efficace sulla superficie di esercizio del materiale;
- permanente, integrata nella superficie durante la cottura industriale a temperature superiori a 1200 °C (non è un trattamento post-cottura);
- efficace nel tempo, non alterabile dall’usura, durevole per l’intera vita dei prodotti ceramici, non deve essere riapplicata negli anni.
Piastrelle e lastre “antibatteriche” in gres porcellanato disponibili:
- su tutti i colori delle serie, anche sui più scuri (la tecnologia Microban® integrata nei prodotti PROTECT® non “sbianca” le tonalità più scure)
- nelle finiture Naturali, Lappate e Levigate.
Piastrelle e lastre “antibatteriche” in gres porcellanato, ideali per tutti gli ambienti, specialmente dove sono richiesti elevati standard di igiene e pulizia, come:
- hotel, ristoranti, mense,
- ambienti ospedalieri, studi medici,
- centri benessere, terme, piscine, palestre, docce,
- case di riposo, scuole, asili,
- industrie agro-alimentari, macelli, ecc…
- ambienti ed uffici pubblici,
- cucine e bagni, sia pubblici che privati.
LEED Buildings
Le superfici PROTECT® contribuiscono all’ottenimento di crediti LEED per la sezione ID – Innovation & Design Process (rif. LEED V4 for Building Design and Construction).
Stucchi antibatterici per fughe
Stucchi antimicrobici sono disponibili sul mercato sia per i consumatori sia per gli addetti ai lavori, per garantire la protezione sicura sull’intera superficie.
Informazioni per la posa e le pulizie
La posa dei prodotti PROTECT® deve essere effettuata normalmente, seguendo le procedure in vigore nei diversi Paesi, nei codici di posa e nei Manuali Tecnici Panariagroup.
Per le pulizie e le manutenzioni del gres porcellanato e del gres porcellanato laminato PROTECT® by Panariagroup seguire le normali indicazioni fornite nei cataloghi generali e nei manuali tecnici.
Poiché l’azione antibatterica dei principi attivi Microban® avviene sulla superficie di esercizio delle piastrelle, bisogna evitare che su di esse si formino patine o film di ogni tipo che impediscano il contatto tra batteri e superfici ceramiche. Perciò, durante le pulizie e le manutenzioni, non usare detergenti contenenti cere o prodotti filmanti, risciacquare bene e non applicare resine, cere, protettivi, ecc.