Fare impresa nel segno della Sostenibilità

La mission di Panariagroup è crescere e creare benessere in armonia con le persone e l’ambiente. Questo è particolarmente vero e importante per chi, come noi, sviluppa prodotti che entrano nella sfera quotidiana di milioni di persone: nelle case, nei luoghi pubblici, negli ambienti di lavoro. Per contribuire a un miglioramento della loro e nostra qualità di vita, ogni giorno lavoriamo per rimanere fedeli alla nostra vocazione aziendale e alla sensibilità crescente delle persone.

 

Abbiamo quindi l’orgoglio di presentare la nostra settima edizione del Bilancio di Sostenibilità che continuiamo a redigere, rendicontando e certificando attività, obiettivi e risultati per dare continuità a un impegno centrale nella nostra mission aziendale.

 

Inoltre, ormai da tempo perseguiamo un ambizioso Piano di Sostenibilità con iniziative e obiettivi importanti su 3 fronti – Pianeta, Prosperità e Persone – e,  nel 2022, abbiamo lanciato THINk ZERO, un importante progetto per le nostre lastre ultrasottili, ora 100% Carbon Neutral.

 

Già dal 2004, per primi nel settore ceramico, abbiamo investito nello sviluppo di lastre che sono nate sostenibili fin dalle prime fasi: a partire dagli ingredienti utilizzati per produrle – solo acqua, terra e fuoco-, dal minor fabbisogno di acqua e di energia, dal minor inquinamento utilizzato nei trasporti delle lastre stesse, e dalle minori emissioni.

Poiché tutti gli impatti non possono però essere eliminati immediatamente, abbiamo deciso di assumerci la responsabilità delle emissioni residue e, dopo aver ridotto al massimo quelle generate dalla produzione delle lastre stesse, con il nostro progetto THINk ZERO abbiamo deciso di ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale acquistando crediti di carbonio riferiti a progetti che aiutano a rendere il mondo migliore, più vivibile e più sostenibile.