Panariagroup rafforza il proprio impegno nella responsabilita’ sociale. Parte il piano di iniziative dedicate ai dipendenti

Panariagroup conferma il proprio impegno in ambito di sostenibilità presentando un piano di iniziative dedicate ai dipendenti per consolidare, così, il percorso di responsabilità sociale avviato dall’Azienda.

 

Uno dei valori fondanti di Panariagroup è quello di mettere sempre la persona e la qualità della vita al centro, operando nel massimo rispetto anche di chi lavora con il Gruppo. Sono proprio le persone, il loro benessere, la loro crescita e la condivisione degli stessi principi a essere il fulcro del successo dell’Azienda, come testimoniato dai risultati dell’indagine Panorama-Statista400 aziende dove si lavora meglio in Italia in cui Panariagroup è l’unica società del settore ceramico ad essere entrata nella classifica.

 

Il Gruppo, che quest’anno ha pubblicato la seconda edizione del proprio Bilancio di Sostenibilità, unica azienda nel settore ceramico a stilare questo report secondo i più aggiornati standard internazionali (GRI) e a sottoporlo a certificazione da parte di una società di revisione specializzata, ha confermato il raggiungimento degli obiettivi dichiarati nella precedente edizione del Report, fissandone di nuovi.

 

In quest’ottica, accanto alle operazioni di welfare aziendale recentemente implementate nelle sedi italiane e ad altre iniziative di rafforzamento nella relazione con i dipendenti avviate nelle Business Units Estere, Panariagroup lancia ora una serie di progetti che mirano a coinvolgere, con azioni concrete e rilevanti, tutti i dipendenti e i collaboratori attraverso una partecipazione attiva in ambito di sostenibilità.

 

All’interno dell’organizzazione italiana, l’Azienda presenta infatti in questi giorni un importante programma di informazione, educazione e comunicazione interna. Tramite strumenti specifici e un piano di comunicazione dedicato, i dipendenti saranno informati sulle strategie e i risultati dell’azienda in termini di sostenibilità, su notizie rilevanti dal panorama esterno e su iniziative specifiche a loro dedicate.

 

Prima tra queste, la promozione di una campagna per la vaccinazione antinfluenzale che Panariagroup mette a disposizione dei propri dipendenti, in modo gratuito e facoltativo, a partire dal mese di novembre. Si tratta di un’azione di prevenzione per la salute in azienda, che si inserisce sul fronte del rinnovato sistema di welfare aziendale del Gruppo.

 

Inoltre, Panariagroup avvierà una campagna specifica di educazione ambientale legata al comportamento quotidiano negli uffici: il progetto Green Office combinerà un rafforzamento degli strumenti di raccolta differenziata a una comunicazione specifica su come ridurre l’impatto ambientale durante l’attività lavorativa relativamente allo smaltimento dei rifiuti, alla riduzione del consumo di energia, acqua e cancelleria e all’uso attento dei mezzi di trasporto.

 

 

Altre iniziative seguiranno nel 2019 per dare seguito concreto all’impegno di sviluppare e rafforzare il dialogo e il coinvolgimento dei dipendenti, che sono stakeholder fondamentali per l’azienda, sul fronte sostenibilità.

 

 

L’innovazione sostenibile – ha commentato Emilio Mussini, Presidente di Panariagroupè da sempre la mission di Panariagroup ma questa continua sfida richiede, oggi più che mai, oltre e a ingenti investimenti economici e tecnologici anche coraggio, fiducia e cambiamenti di comportamenti e mentalità, a partire dal quotidiano, da parte di tutti, qualunque sia il ruolo ricoperto in azienda.”

 

Con queste nuove iniziative in ambito di sostenibilità – ha continuato Mussini – chiediamo ai nostri collaboratori di essere anch’essi attivamente partecipi, critici dove serve, ma anche protagonisti, allineando idee e azioni, per crescere insieme in un Gruppo che crea valore, e con valori.