Sostenibilità

LA RESPONSABILITà. OLTRE LA SUPERFICIE

La mission di Panariagroup è crescere e creare benessere in armonia con le persone e l’ambiente, con grande disponibilità, passione e amore per il proprio lavoro. Per raggiungere questi obiettivi, il Gruppo mira a generare valore sostenibile per azionisti, dipendenti e business partner nel rispetto dell’ambiente e della società, punta fortemente su ricerca e innovazione e si propone di soddisfare le alte aspettative di benessere ed estetica dei suoi Clienti privati o professionali, sia in edilizia sia in architettura.

IL NOSTRO IMPEGNO

SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE RISPARMIO ENERGETICO RIDUZIONE DELLE EMISSIONI RIDUZIONE DEL CONSUMO DI MATERIE PRIME GESTIONE DEI RIFIUTI
Abbiamo investito circa 20 milioni di euro in innovazione. Il nostro indice di consumo energetico è 0,139 GJ per m2 di piastrelle. 9 tCO2eq per 1000 m2 di piastrelle, 192 tCO2eq evitate nel corso dell’anno. Recuperiamo internamente i nostri scarti di produzione. 94,5% dei rifiuti è avviato al recupero.

 

IMBALLI ECOCOMPATIBILI BASSO IMPATTO IDRICO RISORSE UMANE VICINANZA AL TERRITORIO PRODOTTI PER LA QUALITÀ DELLA VITA
Sempre maggiore utilizzo di materiali di imballaggio riciclati (in particolare in Italia 72% di plastica per uso industriale e 70% di carta e cartone). Intensità di consumo idrico 0,018 m3 per m2 con 399.406 m3 di acqua riciclata e riutilizzata. Stabilità nelle relazioni con i dipendenti (con più del 95% a contratto a tempo indeterminato) e nelle relazioni sindacali (circa il 72% dei dipendenti coperti da contrattazione collettiva). Largo utilizzo di fornitori locali e contributi alla comunità. Sviluppiamo materiali sostenibili (grès porcellanato laminato) e per spazi sani e protetti (antibatterico Protect).

GLI STAKEHOLDER DEL GRUPPO E I CANALI DI CONTATTO

Nel percorso di crescita sostenibile di Panariagroup, gli stakeholder ricoprono un ruolo fondamentale. Tramite il loro coinvolgimento e la considerazione delle loro esigenze, il Gruppo mantiene una visione costante verso i contesti in cui opera, impegnandosi a considerare le loro aspettative, percezioni e priorità all’interno dei processi decisionali e nella definizione di obiettivi economici, ambientali e sociali.

Per il suo Bilancio di Sostenibilità, Panariagroup ha identificato con attenzione gli individui o i gruppi di individui che hanno un rapporto con l’impresa e con le sue attività, attraverso un’analisi che ha considerato le seguenti variabili: tensione, influenza, responsabilità e dipendenza.

Tale esercizio è stato svolto tenendo in considerazione i principi dei GRI Standards.

Il risultato di questa attenta analisi di tutti gli attori che gravitano intorno a Panariagroup ha condotto all’identificazione dei portatori di interesse riportati nel seguente grafico.

 

MATRICE DI MATERIALITÀ 2018

Conformemente a quanto previsto dagli standard di rendicontazione GRI Sustainability Reporting Standards e dal D.Lgs.254/16, Panariagroup ha svolto un’analisi di materialità con l’obiettivo di definire le tematiche di sostenibilità rilevanti per il Gruppo e per i suoi stakeholder che saranno oggetto di rendicontazione all’interno del Bilancio di Sostenibilità 2018.

L’analisi di materialità mira a identificare gli aspetti economici, ambientali e sociali «materiali», quindi più significativi, per l’organizzazione e i suoi stakeholder. Il risultato di tale analisi, la matrice di materialità del Gruppo, diventa pertanto il punto di riferimento di tutte le attività da svolgersi per la redazione del Bilancio di Sostenibilità.

Panariagroup ha identificato le tematiche rilevanti per il Gruppo e i suoi stakeholder attraverso un’analisi di benchmark del settore che ha considerato le principali best practice nazionali e internazionali, fonti documentali interne (Codice Etico, Codice di Condotta Commerciale, Modello di Organizzazione e Gestione 231/01 e altre politiche interne), fonti documentali esterne (in particolare pubblicazioni GRI-Standards), fonti nazionali e internazionali legate ai temi di sostenibilità (ad esempio Global Compact, COP21, SDGs), Piano d’Azione della Commissione Europea per la finanza sostenibile, Raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures e ambiti previsti dall’Art. 3 del Decreto Legislativo n. 254/2016.

Nel 2018, tutti i temi identificati sono stati oggetto di una valutazione di rilevanza da parte degli stakeholder, attraverso una survey online in forma anonima rivolta a tre principali categorie di stakeholder (Clienti, Fornitori e Dipendenti) del perimetro italiano, come precedentemente anticipato. La rilevanza per Panariagroup è stata oggetto di aggiornamento tramite un coinvolgimento diretto del Comitato operativo CSR che ha espresso una valutazione qualitativa delle tematiche sulla base della loro conoscenza ed esperienza maturata presso il Gruppo.

I risultati dell’attività di stakeholder engagement e della valutazione da parte del Comitato operativo CSR di Gruppo sono stati aggregati nella seguente matrice di materialità 2018, approvata dal Consiglio di Amministrazione.

 

 

I nostri risultati

Le iniziative e i risultati raggiunti in ambito di sostenibilità dal Gruppo nel corso del 2018 (periodo di rendicontazione dal 1° gennaio al 31 dicembre).

Scopri di più

I nostri obiettivi

Panariagroup mira a migliorare il suo impatto sulla società in termini economici, sociali e ambientali. Per questa ragione ha fissato una serie di obiettivi strategici da realizzare nei prossimi anni.

Scopri di più

WE SUPPORT UN GLOBAL COMPACT

Panariagroup aderisce allo UN Global Compact, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale promossa dalle Nazioni Unite che coinvolge quasi 10.000 Aziende per un totale di 164 paesi.
UN Global Compact impegna i suoi partecipanti del settore privato ad operare secondo quattro pilastri fondamentali: il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei principi del lavoro equo, la sostenibilità ambientale e la lotta alla corruzione. Questi pilastri trovano la loro declinazione in dieci principi che le aziende aderenti devono adottare e rispettare nel proprio approccio al business, affinché questi capisaldi etici e valoriali diventino parte integrante delle proprie strategie e della propria operatività, nel pieno rispetto dei principi della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Panariagroup, aderendo a UN Global Compact, fa proprie queste regole fondamentali e si apre al confronto internazionale su temi decisivi confermandone la centralità rispetto alle proprie politiche di sviluppo.

 

Download

Informiamo che in questo sito sono utilizzati “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche “cookies di analisi” per elaborare statistiche e “cookies di terze parti”. Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l’informativa estesa (clicca qui).
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.