Panariagroup aderisce al progetto “SìCeramica”

Le classi delle scuole secondarie in visita allo stabilimento di Finale Emilia in occasione del progetto di Confindustria Ceramica

 

Panariagroup, gruppo multinazionale italiano leader nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica d’eccellenza, è felice di annunciare la propria adesione per il 2024 al progetto educativo “SìCeramica”, promosso da Confindustria Ceramica, con lo scopo di introdurre le nuove generazioni alla scoperta di un settore di eccellenza del Made in Italy.

 

Si tratta di un progetto poliennale rivolto attualmente ai giovani ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, che sarà nei prossimi mesi ampliato anche al biennio e al triennio della scuola superiore. Un’iniziativa sociale unica e innovativa che ha lo scopo di far conoscere ai ragazzi le opportunità professionali che il settore della ceramica offre e offrirà in futuro, con le sue 128 aziende produttrici di piastrelle, concentrate per il 90% in Emilia-Romagna.

 

Oggi, presso lo stabilimento Panariagroup di Finale Emilia, ha avuto luogo il primo di una serie di incontri previsti dall’iniziativa, in cui gli studenti delle scuole secondarie di primo grado ‘Giovanni Pascoli’ di San Felice sul Panaro e Camposanto hanno avuto la possibilità di visitare l’azienda e conoscere da vicino come avviene la produzione delle lastre di ceramica. Divisi in gruppi, gli alunni hanno avuto modo di entrare in moderni ambienti industriali e di vedere le tecnologie di ultima generazione che Panariagroup utilizza, illustrate dai direttori e dai tecnici di produzione.

 

Supportando attivamente il progetto “Sì Ceramica” Panariagroup intende dare valore alle iniziative, oggi fondamentali, che consentono al settore pubblico e a quello privato di fare sistema, generando benefici tangibili per il futuro della comunità e in particolare per le nuove generazioni. Un’ulteriore conferma dell’impegno concreto del gruppo di Sassuolo in termini di responsabilità sociale, che si ritrova anche all’interno dell’ultimo Bilancio di Sostenibilità. Le ambizioni e gli obiettivi fissati in questo senso prevedono infatti la valorizzazione del talento e delle caratteristiche individuali delle persone dell’azienda, l’incremento della presenza di under 35 mediante la definizione di un cospicuo piano di inserimento, e la collaborazione con Confindustria Ceramica per l’implementazione di percorsi formativi.

 

Aderire a un progetto con un importante ruolo sociale come questo è motivo di orgoglio per il nostro Gruppo che, da sempre, ripone un’attenzione particolare per il territorio e la comunità in cui opera.” – spiega Emilio Mussini, Presidente di Panariagroup – che aggiunge: “Il nostro obiettivo, assieme agli altri partner coinvolti, è quello di creare valore per le nuove generazioni. Investire nella formazione dei giovani e nel loro futuro è una responsabilità di cui è indispensabile farsi carico per contribuire a creare sinergie tra il mondo della scuola e quello del lavoro investendo nello sviluppo dei talenti sul territorio”.

 

Le visite nei luoghi della ceramica fanno parte di un percorso didattico più ampio che si snoda attraverso un gioco-quiz digitale sul mondo della piastrella, pensato per permettere agli alunni di conoscerne i meccanismi, comprenderne i concetti e le parole fondamentali. In totale, sono più di 400 le classi medie che hanno aderito all’iniziativa per questa prima annualità e 100 le scuole del territorio coinvolte nelle province di Modena, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Parma e Ravenna.