- Home
- Il gruppo
- Sostenibilità
- I nostri obiettivi
I
nostri obiettivi
Panariagroup mira a migliorare il suo impatto sulla società in termini economici, sociali e ambientali; per questa ragione, ogni anno vengono dichiarati degli obiettivi concreti di sostenibilità da realizzare che rappresentano un impegno che il Gruppo si assume nei confronti dei propri stakeholder.
Temi Economici
Azioni | Stato avanzamento | Progress |
---|---|---|
Industria 4.0: installazione di un sistema di supervisione di stabilimento e interconnessione alle linee produttive negli stabilimenti di Finale Emilia e Toano (Italia), Aveiro e Ílhavo (Portogallo). |
Parzialmente completata. Il sistema è attivo nello stabilimento di Toano, mentre per gli altri stabilimenti è in fase di completamento. |
|
Ristrutturazione completa di una linea produttiva presso lo stabilimento di Fiorano Modenese, tramite installazione di una nuova pressa per la formatura di lastre di grande formato, un essiccatoio multipiano, una linea di scelta e una linea di confezionamento con aumento delle capacità produttiva e ottimizzazione dei consumi energetici. |
Completata. | |
Modifica dell’assetto impiantistico interno dello stabilimento di Fiorano Modenese, con conseguente miglioramento dell’organizzazione logistica e produttiva, e acquisto di nuovi sistemi laser guidati per la movimentazione automatica delle lastre di grande formato, con conseguente ottimizzazione della produttività delle linee di lavorazione interna (rettifica e lappatura). |
Completata. | |
Installazione di una nuova linea di pressatura, essicazione e decorazione presso lo stabilimento di Aveiro, con conseguente aumento di capacità produttiva di piastrelle di grande formato (fino a 120×120 cm) e ottimizzazione delle prestazioni energetiche. |
Completata. | |
Riorganizzazione del layout del reparto levigatura e rettifica presso lo stabilimento di Ílhavo per l’ottimizzazione della logistica interna, e installazione di sistemi di insonorizzazione per il miglioramento della rumorosità. |
In completamento nel 2023. | |
Sostituzione di un forno presso lo stabilimento di Finale Emilia con un nuovo impianto caratterizzato da elevata capacità produttiva e ottimizzazione delle prestazioni in termini di consumi energetici. |
Completata. | |
Installazione presso il sito di Finale Emilia di una nuova linea di rettifica a secco, attrezzata con innovative automazioni per il miglioramento dell’efficienza e delle rese produttive, e di una nuova linea di scelta, con possibilità di lavorazione e gestione di formati di grande dimensione (fino al lato 180 cm). |
Completata. | |
Implementazione di nuovi veicoli automatici per la movimentazione del materiale cotto presso il sito di Finale Emilia, necessaria per la gestione dell’incremento dei volumi produttivi. |
Completata. | |
Aumento della capacità di stoccaggio lastre di grande formato presso il sito di Fiorano Modenese tramite riorganizzazione del magazzino semilavorato, per l’ottimizzazione del ciclo di lavorazione e della velocità di risposta al cliente. |
Completata. | |
Revamping completo di un forno presso il sito di Fiorano Modenese, tramite efficientamento del sistema di raffreddamento, con l’obiettivo di ridurre i rischi di difettosità sul materiale cotto. |
Completata. | |
Implementazione di una nuova linea produttiva per i formati di grandi dimensioni presso lo stabilimento di Aveiro, tramite installazione di una pressa, un essiccatoio orizzontale, e una linea di smalteria dotata di stampante digitale innovativa. |
Completata. | |
Installazione, presso lo stabilimento di Ílhavo, di un sistema di recupero dei fumi provenienti dai forni durante la fase di cottura all’interno dell’atomizzatore, con conseguente risparmio energetico e diminuzione delle emissioni di CO2. |
Completata. | |
Intervento di ottimizzazione del pannello di controllo dell’atomizzatore presso lo stabilimento di Lawrenceburg, per aumentarne l’efficienza e ridurre gli sprechi energetici. |
Completata. | |
Installazione di nuovo trasformatore e quadro di distribuzione presso lo stabilimento di Lawrenceburg, per ottimizzare l’efficienza dell’intera fabbrica in termini di consumi di energia elettrica. |
In completamento nel 2023. |
Qualità e ambiente
Azioni | Stato avanzamento | Progress |
---|---|---|
Industria 4.0: ottenimento certificazioni di linea CE negli stabilimenti di Finale Emilia e Toano (Italia). |
In completamento. Sono state ottenute le certificazioni per le due linee presenti nello stabilimento di Finale Emilia. | |
Sostituzione del 50% della flotta auto della Business unit portoghese con auto ibride. |
Temporaneamente sospesa per valutazioni interne. | |
Ottimizzazione dell’impianto recupero e trattamento polveri filtri nello stabilimento di Fiorano Modenese. |
Completata. | |
Ulteriore svolgimento delle attività di miglioramento ecologico degli imballaggi con sostituzione della reggetta “bianca” (in plastica vergine) con una reggetta “verde” (composta da plastica rigenerata), negli stabilimenti della Business unit italiana. |
Completata. | |
Implementazione di un software (VMS) dedicato alla logistica interna, finalizzato alla ottimizzazione della gestione della movimentazione dei materiali, con conseguente minor consumo di carburante e minore inquinamento. |
Il software e le attrezzature sono state installate. I test sono in fase di completamento; la fase di Go Live è programmata per giugno 2023. |
|
Avvio di un’attività di mappatura relativa all’utilizzo di materiale plastico riciclato nelle BU estere, e successiva valutazione di attività e obiettivi dedicati. |
L’avvio dell’attività è previsto per il 2023. | |
Studio di nuove soluzioni, attraverso una funzione aziendale dedicata, per l’ottimizzazione degli schemi di pallettizzazione presso gli stabilimenti produttivi e fornitori esterni, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo del legno (BU Italia). |
Completata. | |
Ulteriore incremento delle vetture ibride (plug-in hybrid) nel parco auto e installazione di colonnine di ricarica. |
Completato l’incremento delle vetture ibride; le prime colonnine di ricarica saranno installate nel 2023. |
|
Ulteriore estensione della tecnologia PROTECT alla maggior parte dei prodotti offerti nei cataloghi di Brand. |
Completata. | |
Incremento dei prodotti Panariagroup sottoposti ad analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle assessment) e rinnovo periodico delle EPD (Dichiarazioni Ambientali di Prodotto) dei siti Panariagroup. |
L’azione si è convertita in un obiettivo del Piano di Sostenibilità (target: 2025). |
|
Ampliamento graduale della gamma prodotti/soluzioni applicative inseriti nel percorso BIM (Building Information Modeling) |
L’azione si è convertita in un obiettivo del Piano di Sostenibilità (target: 2025). |
Risorse umane
Azioni | Stato avanzamento | Progress |
---|---|---|
Predisposizione di un sistema premiante per i dipendenti che si distinguono per attività legate a temi di sostenibilità “sustainability award” presso la Business unit italiana e portoghese. |
Completata. L’estensione alla Business unit americana non è stata applicata in favore di altre priorità. |
|
Potenziamento delle attività di ascolto del personale nelle Business unit italiana (esempio: analisi di clima, etc.). |
Completata. L’estensione alla Business unit americana non è stata applicata in favore di altre priorità. |
|
Istituzione di Borse di Studio dedicate ai figli dei dipendenti nella Business unit italiana. |
Temporaneamente sospesa per valutazioni interne. | |
Offerta gratuita e facoltativa di un servizio specialistico di consultazione (esempio: posturologo, nutrizionista, psicologo) nella Business unit italiana e portoghese. |
Completata nella Business unit portoghese. L’azione non è stata proposta nella Business unit italiana. | |
Investimenti previsti per 0,5 milioni di Euro per interventi volti a ridurre il rischio di movimentazione manuale dei carichi (manipolatori, caricatori automatici) nella Business unit italiana. | Completata. | |
Investimenti previsti per 0,7 milioni di Euro per interventi legati alla sicurezza e al comfort ambientale dei collaboratori (sistemi di insonorizzazione e sistemi per la riduzione della polverosità diffusa) della Business unit italiana. |
Completata. | |
Estensione del sistema di gestione e sviluppo delle competenze, già implementato per la sede di Aveiro (Portogallo), presso la sede di Ílhavo (Portogallo). |
Completata. | |
Estensione del sistema di gestione e sviluppo delle competenze, già implementato per la sede di Aveiro (Portogallo), presso la sede di Ílhavo (Portogallo). | Completata. | |
Valutazione di una piattaforma per il monitoraggio di competenze e formazione. |
Azione posticipata al 2023. | |
Implementazione di strumenti di flessibilità lavorativa (es. definizione di una politica/modello di smartworking). |
Completata. | |
Rafforzamento del dialogo con gli istituti scolastici locali (in particolare Istituti Tecnici) e implementazione di percorsi formativi. |
Completata. | |
Definizione di un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) di Gruppo. |
Completata. |
Catena di fornitura
Azioni | Stato avanzamento | Progress |
---|---|---|
Studio per la selezione di una piattaforma integrata di valutazione dei fornitori, che tenga in considerazione anche i criteri ESG e permetta di sviluppare un “vendor rating” (BU Italia). |
La valutazione è stata svolta ed è stato individuato il software più idoneo. In attesa di approvazione finale da parte della Direzione. |
Clienti
Azioni | Stato avanzamento | Progress |
---|---|---|
Sviluppo di un’attività di stakeholder engagement dei Clienti nella Business unit italiana. |
In completamento nel 2023. | |
Implementazione del servizio VIS nella Business unit americana, per monitorare in tempo reale la qualità delle forniture e dare ai propri clienti un riscontro veloce ed esaustivo, migliorando il servizio di postvendita. |
Completata. | |
Identificazione delle categorie dei clienti su cui misurare la soddisfazione (target). |
In completamento nel 2023. | |
Incremento degli investimenti per la sensibilizzazione di clienti e consumatori verso il tema della Sostenibilità. |
Completata. |
Governance
Azioni | Stato avanzamento | Progress |
---|---|---|
Miglioramento del sistema di controllo di accesso ai siti della Business unit Italia, tramite installazione di supporti informatici dedicati. |
Temporaneamente sospesa per valutazioni interne. |
Bilancio di Sostenibilità 2022
Download 5 Mb