FAQ
su CARBON NEUTRALITY

CHE COSA SIGNIFICA CARBON NEUTRAL?
La neutralità carbonica, come già definita dall’Ipcc (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite) nel 2018, è la «situazione in cui le emissioni nette di CO₂ di origine antropica sono compensate a livello globale dalle rimozioni di CO₂ di origine antropica in un determinato periodo». Le azioni chiave sono ridurre e compensare: meno emissioni e – visto che con le tecnologie attuali arrivare a zero non è possibile – più attività per controbilanciare, come le riforestazioni o interventi di mobilità sostenibile.

CHE COS’È IL CARBONIO INCORPORATO?
Secondo il World Green Building Council, le emissioni di carbonio incorporate provengono dai materiali utilizzati e dai processi di costruzione durante tutte le fasi di vita di un edificio o di un’infrastruttura. Le emissioni di carbonio incorporate includono estrazione dei materiali, trasporto al produttore, produzione vera e propria, trasporto al cantiere, costruzione, fase di utilizzo, manutenzione, riparazioni, sostituzioni, ristrutturazioni, decostruzioni, trasporto di strutture dismesse, lavorazione e smaltimento.

CHE COS’È UNA PIASTRELLA CARBON NEUTRAL o CO2 NEUTRAL?
La piastrella carbon neutral è una piastrella in ceramica o gres le cui emissioni di carbonio associate sono state compensate con crediti di carbonio attraverso l’adesione a progetti specifici e certificati da enti terzi.

CHE COSA SONO E COME FUNZIONANO I CREDITI DI CARBONIO?
Il carbon trading è il mercato che permette alle aziende di vendere e comprare i cosiddetti certificati di carbonio, cioè il diritto di emettere una certa quantità di emissioni di CO2. L’obiettivo del carbon trading, che risale al protocollo di Kyoto e ha preso avvio nel 2005, è ridurre gradualmente le emissioni totali. I crediti di carbonio, noti anche come compensazioni di carbonio, sono certificati che rappresentano una tonnellata di anidride carbonica o di altri gas serra che sono stati ridotti o rimossi dall’atmosfera e vengono acquistati dalle aziende per aiutare a compensare le emissioni di CO2 che producono. Questi acquisti finanziano progetti di altre società che riducono o assorbono le emissioni di carbonio. In questo modo, i prodotti la cui impronta di carbonio totale non può essere eliminata attraverso ulteriori interventi sui processi produttivi, possono esser dichiarati carbon neutral.

COS’ALTRO FA PANARIAGROUP PER SUPPORTARE LA SOSTENIBILITÀ NEL SETTORE DELLE SUPERFICI CERAMICHE PER PAVIMENTI E RIVESTIMENTI?
Panariagroup è leader nella sostenibilità e il progetto THINk ZERO nasce dalla volontà del Gruppo di perseguire un approccio fattuale e concreto alla sostenibilità come attestato dal Bilancio di Sostenibilità certificato che ogni anno pubblica.