I brand di Panariagroup pluripremiati per la sostenibilità e il design

Cotto d’Este e Lea Ceramiche ottengono importanti riconoscimenti agli Archiproducts Design Awards: il Sustainability Award premia le collezioni Pura e Pigmenti che si aggiudica anche l’Archiproducts Design Award.

 

In occasione dell’ottava edizione degli Archiproducts Design Awards, i premi che celebrano le eccellenze del design a livello internazionale, Panariagroup si è distinta con i propri brand Cotto d’Este e Lea Ceramiche, ottenendo ben 3 prestigiosi premi come riconoscimento del lavoro sia in termini di estetica e design, sia per l’attenzione nel proporre soluzioni sostenibili.

Pura, una delle ultime novità del marchio premium Cotto d’Este che quest’anno celebra 30 anni dalla fondazione, ha ricevuto il Sustainability Award per l’impegno nel ridurre al massimo l’impatto del ciclo produttivo, grazie anche al progetto THINk ZERO che comprende una parte della collezione. Stesso riconoscimento per la collezione Pigmenti di Lea Ceramiche firmata da Ferruccio Laviani che non solo è stata premiata con il Sustainability Award ma è stata insignita anche di un Archiproducts Design Award, a testimonianza della perfetta sintesi tra ricerca e processo creativo per un prodotto dall’estetica all’avanguardia.

Questi premi rappresentano un’ulteriore conferma dei risultati raggiunti dal Gruppo a livello di sostenibilità e ricerca. Con un’attenzione massima al ciclo produttivo, all’impiego delle risorse, alla definizione di un Piano di Sostenibilità che guida tutte le scelte dell’Azienda non solo a livello industriale, ma anche nella gestione delle risorse umane e della relazione con il territorio, come certificato dal Bilancio di Sostenibilità redatto annualmente, Panariagroup ha raggiunto un altro traguardo. Con il progetto THINk ZERO, lanciato a settembre 2022, dopo aver ridotto al massimo i consumi di energia, acqua e materie prime nella produzione delle grandi lastre ultrasottili, tramite l’acquisto di crediti volti a sostenere progetti internazionali di mobilità sostenibile, ne compensa le ridotte emissioni di CO2, calcolandole sull’intero ciclo di vita, proponendo così un prodotto 100% Carbon Neutral.

“Siamo felici di ricevere questi riconoscimenti, che ci confermano di essere sulla strada giusta” ha commentato Emilio Mussini, Presidente di Panariagroup – che aggiunge: “Oltretutto, questi risultati suggellano un anno importante in cui siamo stati protagonisti su scala internazionale grazie a un’importante riorganizzazione commerciale negli Stati Uniti e due acquisizioni strategiche in Germania e Portogallo, che ci hanno permesso di ampliare la nostra rete distributiva, nonché la nostra offerta di prodotti sul mercato. Per Panariagroup i riconoscimenti della qualità dei nostri prodotti – recentemente la serie Pura del nostro brand Cotto d’Este è stata inserita anche nell’ADI DESIGN INDEX 2023 per concorrere al prestigioso Compasso d’Oro – unitamente ad operazioni funzionali non solo a rafforzare il nostro posizionamento e la nostra competitività su scala globale, sono presupposti indispensabili per continuare a presidiare in modo convinto e convincente il segmento premium del mercato. E come leader, quali siamo riconosciuti da tempo, non intendiamo farlo senza continuare ad investire in soluzioni innovative in grado di rendere i nostri prodotti sempre più sostenibili”.