Panariagroup a cersaie 2023 nel segno di sostenibilità, innovazione e internazionalità

Il Gruppo ceramico continua nella propria strategia di crescita che vede al centro l’impegno per la Responsabilità di impresa, l’innovazione e un solido e strutturato approccio globale al business. Ad un anno dal lancio del progetto THINk ZERO e all’indomani della pubblicazione della 7a edizione del Bilancio di Sostenibilità, l’azienda fa il punto sui risultati ottenuti e si confronta con un altro leader internazionale, MAPEI, sul valore strategico di una filiera edile in ottica green.

 

I risultati recenti hanno confermato la strategia di crescita solida e la leadership del Gruppo a livello globale: con 31,3 Milioni di investimenti in R&D, Panariagroup ha registrato nel 2022 una crescita del 12% sul fatturato grazie all’eccellenza tecnica ed estetica dei suoi prodotti, generando un valore economico a beneficio della comunità in crescita del 16 % rispetto all’anno precedente.

 

È proseguita la strategia di internazionalizzazione dell’azienda attraverso il potenziamento della business unit Panariagroup USA e l’acquisizione, nel 2023, di un nuovo brand portoghese (Gresart) aggiuntosi ai due già a portfolio del Gruppo.

 

Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità: giunto alla sua settima edizione, il Sustainability Report rappresenta il compendio dell’impegno del Gruppo su scala internazionale.

 

Continua il push su THINk ZERO, il progetto che conferma ulteriorrmente Panariagroup come pioniere di innovazione sostenibile. Primo Gruppo a proporre lastre ultrasottili dai ridotti consumi di materie prime, energia, acqua e impatti sui trasporti, dal 2022 le ha rese 100% CARBON NEUTRAL, grazie alla compensazione delle emissioni ottenuta tramite crediti di carbonio riferiti a progetti internazionali di mobilità sostenibile;

 

La sostenibilità come scelta da condividere: ad un anno dall’annuncio di collaborazione tra i due leader Panariagroup e Mapei, Emilio Mussini e Marco Squinzi si confronteranno anche a CERSAIE ’23 sul valore e sulla necessità di una sempre maggior collaborazione tra imprese per il raggiungimento di sfidanti obiettivi globali per combattere il cambiamento climatico e generare valore.

 

Milano, 26 settembre 2023 – Panariagroup, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici ceramiche di alta gamma, torna a CERSAIE con 8 dei propri brand commerciali – Cotto d’Este, Blustyle, Panaria Ceramica, Lea Ceramiche, Love Tiles, Margres, Gresart e Maxa.- e un’agenda fitta di appuntamenti e focus di prim’ordine: sostenibilità, innovazione e internazionalità.

 

A poche settimane dalla presentazione del settimo Bilancio di Sostenibilità, riferito all’esercizio 2022, che raccoglie e certifica il lavoro svolto e l’impegno costante nei confronti della Responsabilità Economica, Ambientale e Sociale, Panariagroup continua a promuovere con convinzione il proprio impegno e riaccende i riflettori sul progetto THINk ZERO, grazie al quale il Gruppo ha compensato le emissioni dell’intero ciclo di vita del proprio gres porcellanato laminato.

 

THINk ZERO nasce, infatti, dalla volontà del Gruppo di perseguire un approccio fattuale e concreto alla sostenibilità. In quest’ottica, Panariagroup, pioniera nella produzione di lastre sostenibili, dopo aver ridotto al massimo le emissioni generate dalla loro produzione, ha deciso di ridurne ulteriormente l’impatto ambientale acquistando crediti di carbonio riferiti a progetti che aiutano a rendere il mondo migliore, più vivibile e più sostenibile. Ciò è stato possibile attraverso l’acquisto e il ritiro di crediti di CO2 appartenenti allo standard CDM (Clean Development Mechanism, program operator delle Nazioni Unite) ottenuti grazie allo sviluppo di un progetto di trasporto in India che prevede la creazione di un tratto di metropolitana a Nuova Delhi per ridurre l’utilizzo di mezzi di trasporto convenzionali a favore della metro, essendo più efficiente, più veloce, più sicura, più affidabile e potendo contare su un deciso minor impatto, considerate le emissioni per passeggero-chilometro.

 

Andando ben oltre gli obiettivi indicati dalle direttive ETS europee, con l’implementazione del piano THINk ZERO Panariagroup ha così portato sul mercato lastre ceramiche certificate 100% carbon neutral, creando concreti presupposti per la transizione green della filiera edile.

 

Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie ad una strategia di investimenti mirati, che ha visto il Gruppo impiegare nel 2022 31,3 Milioni di euro per le attività di ricerca e sviluppo su prodotti e processi innovativi, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza produttiva e, in parallelo, di ridurre il consumo di energia grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e l’acquisto di macchinari all’avanguardia.

 

Sui risultati ottenuti e l’andamento del Gruppo, Emilio Mussini, Presidente di Panariagroup ha dichiarato: “Nonostante le difficoltà geopolitiche affrontate nel 2022, Panariagroup si è dimostrata straordinariamente reattiva e resiliente: con un fatturato consolidato superiore a 450 milioni, in aumento di oltre il 12% rispetto al 2021, abbiamo continuato ad investire in ricerca e sviluppo con interventi significativi sulla parte industriale e impiantistica, per prepararci al meglio alle sfide future e continuare il nostro percorso di transizione sostenibile. Con lo stesso obiettivo nel corso del 2023 abbiamo portato avanti la nostra visione internazionale, rafforzando il presidio diretto dei mercati con un’imponente riorganizzazione commerciale del polo americano e l’acquisizione del brand portoghese Gresart. Operazioni, queste, che ci permettono di restare competitivi su scala globale guardando al mondo come ad un unico campo di gioco.”

 

Il percorso di crescita ed evoluzione di Panariagroup non passa però unicamente dalla modernizzazione dell’azienda. Un ruolo chiave è da attribuire anche al valore generato dalle collaborazioni virtuose con altri player di riferimento del settore. È il caso della sinergia con il colosso MAPEI, con cui la società collabora su una varietà di progetti edili, tra cui la riqualifica del complesso residenziale denominato Residenza 9 Torri in Corso Lodi a Milano, presentato come case study in occasione della tavola rotonda “Edilizia Sostenibile, una scelta da condividere” che si svolgerà a CERSAIE in presenza, anche, del Presidente italiano di Green Building Council, la più grande organizzazione internazionale attiva per il mercato delle costruzioni sostenibili.

 

“Operando nel campo delle costruzioni e superfici per l’architettura residenziale, commerciale e pubblica, Panariagroup e Mapei si rivolgono ad un ampio ventaglio di stakeholder nel settore delle costruzioni e del Real Estate – afferma Emilio Mussini – e il nostro rispettivo ruolo ha un importante impatto sull’intero sistema.

La comunione di intenti che ci unisce nasce dalla consapevolezza di entrambi i gruppi che essere leader di settore vuol dire innanzitutto essere i primi responsabili del cambiamento. Le scelte dei materiali per la costruzione degli spazi abitativi, professionali e pubblici diventano oggi sempre più importanti per la realizzazione di edifici sostenibili, ed è mettendo insieme le forze che si possono fare grandi cose, sviluppando progetti che impattino i mercati su larga scala.”