GALLERIA VARIANTE DI VALICO

Kerlite, porcellanato ceramico ultrasottile di Cotto d’Este, è stata utilizzata per rivestire le pareti curve della galleria più lunga della Variante di Valico, progetto infrastrutturale tra i più imponenti d’Europa. Le lastre ceramiche sottili (solo 3,5 mm di spessore) e di grandi dimensioni (100×300 e 100×100 cm), di colore bianco antiriflettente, sono state incollate, con appositi adesivi Mapei, per un’altezza di 4 metri a partire dal marciapiede di carreggiata su entrambe le pareti in calcestruzzo di ogni tunnel (uno per senso di marcia). La scelta di Kerlite è dovuta a molteplici proprietà intrinseche al prodotto: innanzitutto la sua flessibilità che, con un raggio di curvatura di 5 metri, è in grado di assecondare l’andamento a volta delle gallerie autostradali e ferroviarie; il costo inferiore della ceramica rispetto alle alternative presenti sul mercato, nettamente più conveniente in termini di manutenzione grazie alla sua facilità di pulizia; l’intrinseca resistenza al fuoco (classe 1) e la durata nel tempo del gres porcellanato. Realizzata con i migliori standard qualitativi e di sicurezza, grazie al rivestimento in Kerlite la Galleria di Base avrà un’elevata luminosità e un comfort acustico ottimale, caratteristiche che incideranno positivamente sulla sicurezza degli automobilisti che presto si troveranno a percorrerla.

 

“Siamo orgogliosi di aver contribuito a costruire quest’opera che gli italiani aspettano da tempo” afferma Paolo Mussini, AD Cotto D’Este, prestigioso brand di Panariagroup, player di riferimento nel mondo della ceramica per pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato e gres laminato. “Mi piace immaginare questa nuova, grande e luminosa galleria rivestita di Kerlite bianca come una specie di porta verso il futuro dell’Italia”. Cotto d’Este ha fornito 175.000 mq del rivoluzionario materiale ceramico lanciato sul mercato nel 2004, realizzando così la fornitura più consistente dell’ormai decennale storia di Kerlite.

 

La “Galleria di Base”, un tunnel a carreggiate separate di 8,7 km di lunghezza, opera simbolo dell’intera “Variante di Valico” dell’autostrada A1, verrà inaugurata il 23 Dicembre 2015. Con 10,2 milioni di metri cubi di materiale scavato e una sezione di scavo di 180 metri quadri è la galleria più importante della Variante di Valico e una delle più imponenti d’Europa. La Variante di Valico interessa 66,6 km del tratto appenninico della A1, nel segmento compreso tra Sasso Marconi (Bo) e Barberino del Mugello (Fi), l’intervento di potenziamento della rete autostradale più importante di Autostrade per l’Italia.

 

La Variante di Valico, oltre ad essere una delle infrastrutture più grandi d’Europa, rappresenta lo scioglimento di uno dei nodi annosi della viabilità autostradale italiana in quanto renderà il traffico più fluido tra il Nord e il Sud del Paese. I lavori di potenziamento risultano necessari per contribuire a ridurre l’inquinamento, garantire tempi di percorrenza più ridotti con minore consumo di carburante e salvaguardare l’incolumità di chi viaggia attraverso il Nostro Paese.